DEADBEAT (CA) + TIKIMAN (DM) live  
 
DEADBEAT
Deadbeat è Scott Monteith, quello dei vecchi tempi a Montreal o dei piu recenti a Berlino.
Dal 2000 il suo sound, quella speciale miscela carica di dub e elettro-minimal, è stato prodotto da importanti etichette come CYNOSURE, SCAPE e la WAGON REPAIR per citarne solo alcune. Il suo lavoro è da sempre stato apprezzato dall’industrie leader di pubblicazioni e siti web, facendogli arrivare ben presto inviti per alcuni dei più rispettati festival del mondo, tra cui il Sonar di Barcellona, il Transmediale di Berlino e il Mutek di Montreal.
Dal 1999 sino alla fine del 2003, Scott ha lavorato, assumendo vari ruoli, per la “Applied Acoustics Systems” con sede a Montreal, una delle più acclamate società di sintetizzatori di software.
Nonostante adesso si stia dedicando alla musica a tempo pieno, quest’esperienza gli ha lasciato comunque una passione per lo sviluppo di nuove interfacce creative e una grande padronanza di alcune delle tecnologie più all’avanguardia nel settore. Grazie alla sua conoscenza in materia è stato occasionalmente invitato a vari eventi, in particolare l'edizione 2007 della “Red Bull Music Academy a Melbourne”, in Australia, e come scrittore al “Computer Music Magazine”.
Adesso sia attraverso la creazione di caleidoscopici sound house e techno, sia attraverso snap-clap digital dancehall o impossibili pesanti dub, Scott sta continuando a cercare la sua voce unica.

www.myspace.com/deadbeatcomputermusic

PODCAST MUV PODCAST > DEADBEAT
DEADBEAT
 
TIKIMAN
Paul St. Hilaire aka Tikiman nasce nell’isola caraibica di Dominica e dalla metà degli anni '90 vive a Berlino. Nella capitale tedesca in breve tempo arriva ed essere un'artista richiesto sulla scena internazionale dub ed elettronica. Diventa molto conosciuto grazie a concerti e collaborazioni con numerosi produttori di svariati tipi di musica, lavorando con musicisti come Moritz Von Oswald, Mark Ernestus, Stereotyp, Jean-Marie Aerts, ecc. ed esibendosi regolarmente, in diverse formazioni, nelle migliori location e festival, da Roskilde a Chiemsee Reggae Summer al Sonar. Attualmente sta dando concerti con Scion dei Chain Reaction, The Bug, Deadbeat e con Rhythm & Sound, in Europa, negli USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Giappone.
Uno stretto rapporto lega Paul St. Hilaire a i Rhythm & Sound, duo formato da Moritz Von Oswald e Mark Ernestus, fondatori delle etichette Basic Channel e Chain Reaction. Il loro particolare sound minimale, infatti, si fonde alla fluente voce roots-reggae di St. Hilaire in un affascinante estetica futuristica in più di una dozzina di R&S singoli.
Nel 2000, Paul crea la sua etichetta False Tuned all'interno della Basic Channel. Con i suoi dischi (l’ultimo album ADSOM è del 2006) l’artista evidenzia come il suo elettro-reggae può suonare profondo e rilassato e allo stesso tempo vigoroso e vibrante. Vi sono importanti forze vincolanti che caratterizzano infine l’attività artistica di Tikiman, prima fra tutte il suo sublime canto, che come i grandi Burning Spear o Horace Andy, è sempre al limite tra modernità e tradizione.

www.myspace.com/paulsthilairetikiman

TIKIMAN
 
< artista precedente artista successivo >
 
Copyright INTOOITIV | Website EMANUELE MELLI | Grafica ANDREA MI