INTERACTION DESIGN
LUD IN - LUDIC INTERFACES 01
And the winner is..... MARTIN ROMEO with PEEP
La prima edizione di Lud in ! - LUDIC INTERFACES 01 concorso di interaction design prodotto da werk e
infact per la settima edizione di Muv Festival è stata vinta da Martin Romeo, giovane artista italiano che
con la sua Peep si aggiudica un software Ableton Live 8 messo in palio da backline.it oltre alla presenza
al festival.
Wild Card per In.Fact è invece un progetto speciale selezionato da Antonio Boldrini, curatore del concorso
Lud in ! - LUDIC INTERFACES 01, che propone un gioco interattivo atto a sensibilizzare i suoi utenti
al rispetto del verde pubblico.
MARTIN ROMEO
Martin Romeo nasce il 15 febbraio del 1986 a Carrara. Dal 1991 vive e risiede in Argentina, Buenos Aires, fino
al ritorno nel 1999 in Italia stabilendosi a Trieste, dove svolge gli studi superiori presso l'Istituto d'Arte E.U.
Nordio. La Città ispiratrice d'idee, desideri e obbiettivi, spinge l'artista a mostrarsi attraverso il suo lavoro,
mediante effetti visivi realizzati dalla luce che prende possesso del corpo umano. Attualmente frequenta il
Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Produzione delle Arti Visive all'università IUAV, Facoltà di
Design e Arti, Venezia.
INFO: www.martinromeo.com
PEEP
Trovandosi immersi in uno spazio scuro si tende a cercare la luce, una via di fuga che porti alla visione, agli
oggetti. In questo spazio le luci servono per causare la creazione e mostrare altre visioni, utilizzando questo
mezzo si possono creare degli squarci, aperture, che lasciano vedere immagini, colori e suoni in tempi che si
sovrappongono tra loro. Questi elementi sono in relazione ragionando da una parte sul valore simbolico e
associativo che un colore può suscitare in noi, ma anche ragionando sulle altre funzioni che i colori
possiedono, esplicano e manifestano all’ambito visivo e sensoriale. L’individuo intuisce il potere del
messaggio del colore associando a questo dei concetti, dei sentimenti, dei segni, dei luoghi fino a creare un
vero e proprio linguaggio. Aggiungendo il movimento e il tempo, egli è in grado di percepire l’opera in modo
completo. Nell’installazione questi elementi vengono manipolati dagli artisti mediante il movimento e l’azione
naturale che lo spettatore viene chiamato a fare, sbirciare altrove, osservare un'altra realtà, sentirsi a disagio
d’avanti ad un spazio-tempo, nonluogo, nel quale il suo sguardo è entrato ma non ne fa parte.
SPECIAL PROJECT BY IN.FACT
IN.FACT
In.Fact (Interaction Factory) è un'azienda nata nel contesto universitario senese.
In.Fact percepisce l'esigenza di unire la comunicazione al design. Soddisfa questa necessità proponendo sia
oggetti interconnessi e allestimenti sia forme di comunicazione tradizionali e su nuovi media. Offre
questa unione di prodotti e servizi adattandola ad ogni specifico contesto.
In.Fact sogna insieme agli altri, immagina mondi e costruisce soluzioni.
INFO: www.interactionfactory.net
SOCIAL GROWING
Social growing è un'installazione interattiva basata sulla filosofia del guerrilla gardening. Lo scopo è quello di
stimolare le persone al "get green", ovvero a una maggiore sensibilità nei confronti della terra e nella cura
delle piante.
L'utente che utilizzerà Social growing avrà la possibilità di piantare digitalmente un seme e guardarne il
risultato su uno schermo per il suo intero ciclo vitale ma, soprattutto, avrà un green kit che permetterà di
riprodurre lo stesso risultato all'interno dell'ambiente domestico. In base al seme scelto verrà data vita a fiori
di specie differenti che si mostreranno al pubblico, in forma digitale,proiettandone le forme e dando la
possibilità di osservare l'intero ciclo di vita dell'organismo scelto. Alla fine della dimostrazione uno schermo
sarà colorato da tanti fiori quanti quelli degli utenti che avranno deciso di fare questa esperienza. Il sacchetto
con i semi verrà regalato ai partecipanti che sceglieranno di rivivere nuovamente questa esperienza.
|
MUV PICTURES
MUV NEWSLETTER
MUV ADV
|