Seminario: METODI DI GESTIONE DEGLI EVENTI
NELLA MUSICA NON PATTERN-BASED
A cura di Simone Conforti
Conservatorio di musica Luigi Cherubini, Firenze
Il seminario vuole illustrare metodologie e strategie di controllo, implementabili per la gestione dell'elettronica in tempo
reale durante la performance di musica che non è inserita in una rigida definizione temporale dettata dalla timeline di un
sequencer.
Lo scopo di tale indagine, ha il fine di mostrare varie metodologie di interazione fra il performer elettronico ed i software
di riferimento per tale settore.
Saranno analizzati differenti metodi di programmazione della event-list, modi per il controllo della stessa e strategie per un
integrazione flessibile e gestuale dei parametri di controllo.
I software di riferimento, su cui verranno spigati i vari metodi, saranno:
MaxMSP, PureData e Ableton Live.
Data: 2 Giugno 2012
Orario: 17.00-19.00
Sede: Spazio SUC Complesso delle Murate (Sala Vetrata), Piazza delle Murate, Firenze
Ingresso libero previa iscrizione al seguente indirizzo mail:
office@firenzemuv.com
|
|
Simone Conforti
Nato a Winterthur (Svizzera) nel 1979 si è diplomato in Flauto nel 1999 presso il Conservatorio di Firenze dove poi nel 2004 ha conseguito anche quello in Musica Elettronica ottenendo il massimo dei voti.
Lavora dal 2003 come ricercatore nel centro per il restauro e il recupero degli archivi sonori, MARTLab, fondato dal Conservatorio di Firenze e dall' ISTI (Istituto Nazionale per le Ricerche, CNR) sito presso lo stesso Conservatorio.
La sua attività musicale è sempre caratterizzata da un continuo passaggio tra la figura di esecutore al flauto, quella di sviluppatore informatico per la composizione musicale e quella di compositore. Questi differenti interessi lo hanno infatti portato a collaborare con importanti compositori, gruppi musicali e artisti visivi, tra i quali: I. Fedele, A. Solbiati, D. Lombardi, l'ensemble vocale Homme Armé, M. Nannucci ed altri.
Ha lavorato presso importanti realtà quali, il Festival Acanthes, la GAM di Torino, il MART di Rovereto, la Estorick Collection di Londra, il festival MANCA a Nizza, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, gli Amici della Musica di Firenze, l'Istituto Nazionale per la Grafica, Italia WAVE, Festival della Creatività, Macro Future. Lavora, dal 2004, come docente a contratto, nella scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Firenze.
Ha studiato con i Maestri: A. Vidolin, P. Gallois, G. Pretto, M. Caroli, R. Fabbriciani, K. Shwoon, V. Globokar, E. Porta, F. Fabbrizzi, M. Marasco, M. Ancillotti, M. Zurria e M. Mercelli. Ha pubblicato per AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e Biennale Musica e inciso e prodotto per Fondazione Mudima.
Dall'anno Accademico 2004/2005 è docente a contratto per i corsi del Triennio e del Biennio della scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Firenze.
|
|
|
|
|
IMMAGINI
|
|
SOCIAL
|
|
NEWSLETTER
|
|
ARCHIVIO
|
|
COUPON
|
|