WORKSHOP TEMPO REALE

MUV   TEMPO REALE

workshop introduttivo all’ambiente Max/MSP

Durata del workshop: 10 - 13 Giugno 2009

Sede: Tempo Reale - Centro di produzione ricerca e didattica musicale
Villa Strozzi - Via Pisana 77 - 50143 Firenze

Orari giornalieri: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00

Programma del workshop:
Il centro Tempo Reale di Firenze, uno dei principali punti di riferimento europei per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali mette a disposizione l'esperienza maturata nell'utilizzo di sistemi per l'elaborazione dal vivo e la sintesi sonora, in un corso dedicato all'apprendimento delle tecniche basilari dell'ambiente di programmazione Max/MSP. Il corso è rivolto a musicisti, tecnici o appassionati del settore che abbiano conoscenze informatiche e specifiche di base.
Max/MSP è un ambiente grafico interattivo per la musica, l'audio e il multimedia. E' un linguaggio di programmazione grafico (che permette di affrontare la maggior parte dei problemi riguardanti determinate esecuzioni live e non solo). In Max/MSP si creano programmi connettendo tra loro degli oggetti. Questi oggetti possono eseguire dei calcoli, produrre od elaborare dei suoni e creare interfaccie grafiche. Si possono così costruire sintetizzatori, campionatori, riverberi, effetti e molto altro.

Argomenti del workshop:
1) Introduzione al software: concetti fondamentali (patch, inlet – outlet, attributi e argomenti, tipologie di messaggi, Max window, help patches, reference manual, tutorials, example patches, menu options, menu extras)
2) Gestione ed elaborazione dati: il MIDI in Max, generazione di note, arpeggiatore e generazione casuale, il sequencer interno e Max Time Format
3) Sintesi (forme d’onda in campo audio e LFO, esempi di modulazione di ampiezza e frequenza, ring modulation e FM, filtri, generazione di inviluppi)
4) Riproduzione file audio (oggetti per la riproduzione di file audio da supporto e da memoria, riproduzione a velocità variabile e looping, registrazione)
Le lezioni frontali saranno in larga parte basate sull’utilizzo di patch esemplificative per dimostrare in tempo reale i risultati delle strategie analizzate. Le patch di esempio non sono contenute nel pacchetto Max/MSP ma saranno consegnate agli studenti durante il corso. Il corso prevede al suo interno alcune ore di esercitazione.

Docente: Tommaso Selvetti

Requisiti: i partecipanti dovranno essere muniti di computer personale con Max/MSP v. 5 installato e funzionante anche in versione demo (è possibile installare la versione demo all’inizio del corso ma è fondamentale che il software non sia stato precedentemente installato).

Numero minimo di iscritti: 6 - Numero massimo di iscritti: 15

Costo workshop: 100 euro

Informazioni:
Associazione culturale MUV | tel. 055/6530215 - 393/9012540 | info@firenzemuv.com
Tempo Reale | tel. 055/717270 | corsi@temporeale.it

Biografia Tempo Reale:
Fondato da Luciano Berio nel 1987 Tempo Reale è oggi uno dei principali punti di riferimento europei per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali. Dalla sua costituzione il Centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Berio, opere che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti.
I temi principali della ricerca riflettono un'idea di poliedricità che da sempre caratterizza le scelte e le iniziative di Tempo Reale: l'ideazione di eventi musicali di grande spessore, lo studio sull'elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio, la sinergia tra creatività, competenza scientifica, rigore esecutivo e didattico. Alle attività di ricerca in queste aree vengono affiancate regolarmente manifestazioni, incontri e progetti sul territorio che vedono il Centro collaborare con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche. Dal 2008 ha preso vita a Firenze il Tempo Reale Festival, occasione di incontro specificamente dedicata alla musica di ricerca e alle esperienze di punta nel campo delle nuove tecnologie.

SCHEDA WORKSHOP TEMPO REALE in PDF

 
Copyright INTOOITIV | Website EMANUELE MELLI | Grafica ANDREA MI