MUV WORKSHOP
LIVE VIDEO ENSEMBLE + BYETONE (OLAF BENDER)
A cura di Claudo Sinatti
Download
Durata del workshop: 1, 2 e 3 giugno 2010
Performance finale: giovedì 3 giugno all'interno di Muv Festival
Sede: Casa della Creatività - Palazzo dei Giovani, Vicolo S. Maria Maggiore 1, Firenze
Orari giornalieri: dalle 10.30 alle 18.30
Live Video Ensemble è un progetto audio video live ideato da Claudio Sinatti ed eseguito da una ensemble di
10 elementi assieme ad un musicista o formazione musicale.
Le performance sono associate ad un workshop di 3 giorni in cui 10 persone vengono preparate all'esecuzione
dello spettacolo.
Questa edizione vede la partecipazione del musicista Byetone (Olaf Bender).
Lo spettacolo vedrà Bender e l'ensemble comporre un unico flusso audiovisivo astratto, completamente
improvvisato, ma in perfetta sincronia.
La colonna visiva dello spettacolo è eseguita a 10 mani in tempo reale, utilizzando un software di
generazione di immagini creato appositamente.
L'ensemble controlla le immagini attraverso una batteria di strumenti midi collegati ad un unico computer.
Al software viene trasmessa la musica che i componenti dell'ensemble possono assegnare alle diverse
proprietà dell'immagine oltre che a controllarle manualmente.
Il risultato è uno spettacolo audiovisivo fortemente organico in cui la sensazione è che siano le immagini
stesse a produrre i suoni.
Il workshop che precede lo spettacolo ha la funzione di preparare gli esecutori alla performance.
Il laboratorio dura 3 giorni nei quali i 10 partecipanti sono guidati attraverso tutte le fasi preparatorie,
dall'analisi dello spazio performativo all'allestimento tecnico, dalla programmazione del software alla
produzione di contenuti, dall'uso del proprio strumento alla libertà d'interpretazione.
Il progetto Live Video Ensemble vuole esplorare la grammatica di un cinema organico in cui l'esperienza
immersiva e sinestetica del pubblico sia completa ed in cui l'espressione degli esecutori sia svincolata
da restrizioni tecniche e libera nella espressione emotiva.
Live Video Ensemble vuole, attraverso il coinvolgimento diretto delle persone nell'area geografica della
performance, condividere la propria ricerca e lasciare traccia sul territorio di questa esperienza con
l'obbiettivo di alimentare lo scambio, l'indagine e l'interesse per questa pratica.
Docente: Claudio Sinatti
Requisiti: non sono obbligatorie conoscenze musicali, video o informatiche.
Numero massimo di iscritti: 10
Costo workshop: 150 euro
Scadenza iscrizioni: 28 maggio 2010
Siti di riferimento:
www.livevideoensemble.com |
www.claudiosinatti.com |
www.raster-noton.net
Informazioni:
Associazione culturale MUV | tel. 055/6530215 - 393/9012540 |
info@firenzemuv.com
Per pernottamento a prezzi scontati:
www.inyourtuscany.com |
info@inyourtuscany.com
Live Video Ensemble è realizzato con il supporto di
Biografia Claudio Sinatti
Claudio Sinatti, 1972, è tra gli artisti multimediali più affermati in Italia e tra i più conosciuti e
apprezzati anche all’estero.
Il suo lavoro si concentra prevalentemente sulle videoproiezioni di larga scala, sul design di dispositivi
di videoproiezione e sulla visualizzazione del suono in tempo reale.
Le sue opere sono video, spettacoli e installazioni.
La sua decennale attività e la ricchissima produzione artistica hanno sempre avuto il merito di guardare
verso due orizzonti precisi, quello della produzione commerciale di qualità e quello della ricerca artistica
più sperimentale.
Dopo una iniziale carriera di illustratore, fumettista e graffiti artist approcia il film e il video agli
inizi degli anni 90 sperimentando con la pellicola e le videocamere di allora.
L'ossessione per la documentazione video e la passione per la musica lo portano ad incontrare la band
milanese Casino Royale, per la quale dirige nel 1996, assieme a Riccardo Struchil, il suo primo videoclip.
Il video vince il premio come Miglior Videoclip al PIM dello stesso anno e lo porta a dirigere clip per tre
anni ininterrottamente spostandosi tra Milano e New York per band come Eiffel 65, Sarah Jane Morris, 99 Posse,
Neffa, Carmen Consoli, Articolo 31, Alex Britti, Alexia, Africa Unite e molti altri.
Nelle sue produzioni Sinatti si fa notare per un approccio ingegneristico alle riprese che lo spinge a
progettare e realizzare diversi dispositivi di ripresa personalizzati.
Nei suoi videoclip ci sarà sempre un elemento di sperimentazione tecnica forte, atteggiamento che riesce a
mantenere anche con i musicisti più pop e che lo spinge ad intraprendere parallelamente una carriera artistica
firmando alcuni dei progetti più importanti nel panorama della multimedialità audiovisiva italiana.
È tra i primi in Italia ad interessarsi al vjing e live video e negli intervalli tra una produzione e
l'altra inizia a sperimentare con proiezioni e videoproiezioni finchè, ristabilitosi a Milano nel 1999,
fonda e anima il pionieristico collettivo video Sun Wu-Kung con il principale interesse di esplorare la
manipolazione in tempo reale di immagini attraverso vecchie e nuove tecnologie.
Il gruppo è attivo fino alla fine del 2002 e coinvolge video makers, fotografi, animatori, pittori,
musicisti e dj e vede la presenza di nomi importanti dell’underground milanese come Riccardo Arena, Bo130,
Microbo, GGT, Tatiana, Sergio Messina, Painè Cuadrelli.
Il periodo di attività del gruppo coincide con un importante incremento di prestazioni dei computer
prosumer e Sinatti cambia i suoi strumenti passando dalla pellicola 16mm, i nastri vhs, i videomixer ai
software.
Il nuovo mezzo lo spinge ad una ricerca focalizzata sull’uso alternativo delle macchine che sfocerà, anche
in questo caso, nella personalizzazione e quindi nella programmazione completa dei propri strumenti, come
nel caso del software Carillon.
La ricerca di un controllo live sempre più preciso lo porta inevitabilmente al passaggio da un approccio
manipolativo dei contenuti visivi ad uno più organico in cui le immagini sono generate direttaemente dai
computer, in tempo reale.
Inizia una fitta serie di progetti performativi che lo vedono collaborare con artisti stranieri ed italiani
come Christian Fennesz, Ulrich Troyer, Scanner, Stephan Mathieu, Deaf Center, Simon Scott, Olaf Bender,
Andrea Gabriele, Retina, Pierpaolo Leo, Marco Messina della 99Posse, Teho Teardo, Franco Battiato.
Realizza inoltre le colonne visive per le tournée di Ligabue, Renato Zero e Negramaro.
Nel 2009 fonda il progetto performativo Live Video Ensemble in cui dirige una formazione di 10 elementi che
generano assieme una unica immagine sonoreattiva.
Parallelamente al lavoro sui contenuti Claudio Sinatti si dedica all’esplorazione e alla personalizzazione
dei dispositivi di videoproiezione.
Progetta e realizza complesse installazioni e allestimenti in cui immagini e superfici di proiezione sono
strettamente connesse per creare illusioni percettive e ambienti immersivi, come nell’opera Chandelier
installata in molti spazi pubblici tra cui la Rotonda della Besana a Milano.
È tra i primissimi in Italia a realizzare video trompe l'oeil sulle architetture, trasformando le facciate
di palazzi storici come il Duomo e la Triennale di Milano, il Duomo di Perugia e il Conservatorio di Madrid
in edifici animati.
Costantemente alternando percorsi di ricerca personali ad esperienze commerciali, si muove tra festival,
musei, eventi privati, concerti pop, televisione, moda, cinema, teatro...
Ha presentato il suo lavoro alla Triennale di Milano, al Sonar di Barcellona, al Netmage di Bologna, al
Synch di Atene, al Batofar di Parigi e in numerosissimi altri festival in Italia ed all’estero.
Ha lavorato per brand come Nike, MTV, Pirelli, BMW, Heineken, Rolex, Breil, Kenzo, Vodafone, Strenesse.
Oltre al suo lavoro, tiene frequenti workshop e lectures ed insegna multimedia sperimentale in diversi
istituti a Milano.
Biografia Byetone (Olaf Bender)
|
MUV PICTURES
MUV NEWSLETTER
MUV ADV
MUV ADV
MUV ADV
|